La Laserterapia, o terapia Laser, è una delle terapie più conosciute e più consigliate per curare le patologie dolorose e infiammatorie.
In fisioterapia, oltre alla manipolazione e agli esercizi specifici, si utilizzano spesso delle terapie strumentali nella fase iniziale di trattamento. La tecnologia infatti può aiutare molto a ridurre i sintomi che disturbano il paziente ed anche a velocizzare la guarigione.
Fra le varie terapie strumentali che si utilizzano, la Laserterapia è una delle più efficaci per ridurre il dolore senza effetti collaterali e senza dare alcun fastidio al paziente durante la seduta.
A cosa serve la Laserterapia
In fisioterapia la Laserterapia è utilizzata per curare diverse patologie, sia croniche che acute, in modo del tutto indolore e privo di effetti collaterali.
I principali effetti della laserterapia in fisioterapia sono antinfiammatorio, antalgico, biostimolante, antiedemigeno e linfodrenante.
In particolare le patologie per cui viene più frequentemente consigliato il Laser sono:
- Ernie lombari e cervicali;
- Lombalgie e lombosciatalgie;
- Cervicalgie e cervicobrachialgie;
- Artrosi e artriti;
- Distorsioni articolari;
- Stiramenti e strappi muscolari;
- Tendiniti;
- Epicondiliti;
- Gonalgie (dolore al ginocchio);
- Artralgie reumatiche e degenerative;
- Poliartriti.
Non tutti i Laser sono uguali
I macchinari per la Laserterapia non sono tutti uguali, esistono macchinari più o meno avanzati e questo influisce anche sull’efficacia della terapia.
Utilizzando tecnologie più sofisticate e di ultima generazione infatti si ottengono risultati più efficaci in minor tempo, e questo risulta vantaggioso anche per il paziente, che dovrà sostenere un numero minore di sedute.
Negli ultimi anni si sono diffusi molto i Laser ad alta potenza al Neodimio Yag (Nd-Yag), i quali hanno trovato un’ottima indicazione nella cura delle patologie muscolo-tendinee e osteo-articolari anche croniche.
Nel nostro centro utilizziamo il Laser della NHC di ultimissima generazione considerato uno dei Laser più potente sul mercato. L’impulso High Therapy infatti garantisce un risultato terapeutico del 50% superiore rispetto alla media degli altri macchinari.