Osteopatia
L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Nata alla fine dell’800’ negli Stati Uniti d’America l’Osteopatia è un sistema di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale che considera il distretto da trattare come parte di un insieme, una visione globale del corpo che si avvale talvolta dell’apporto delle varie branche specialistiche della medicina. L’approccio è incentrato sulla salute della persona e sul mantenimento della stessa piuttosto che sulla malattia in sé, attraverso la localizzazione e trattamento di uno o più distretti corporei al fine di ristabilire l’omeostasi o salute generale dell’organismo, con conseguente o contemporaneo miglioramento anche della sintomatologia locale.
L’osteopatia è rivolta a tutti i disturbi acuti e cronici della colonna vertebrale come dolori cervicali, dorsali e lombari, mal di testa, problemi di masticazione, problematiche digestive di stomaco e intestino, dolori muscolo-scheletrici.